Consigli e  informazioni
Perche' Preferire una casa Particular?
se andate a Cuba per conoscere qualche bella Cubana/Cubano... per passare qualche ora di relax, e' sicuramente più economica la casa Particular!
se alloggiate in un hotel e volete portare una chicas, la chicas ha l'obbligo di registrarsi e dovrete pagare una notte di soggiorno, cosa che tra l'altro alcune ragazze preferiscono non fare! per evitare questo problema potete mettervi d'accordo con la securitad del Hotel... non pagherete il soggiorno, ma, dovrete elargire una mancia, che può essere di 20/30 euro, con uscita obbligatoria della chicas o chicos, prima dell'Alba, questo onde evitare problemi per la mancata registrazione! problemi che comunque non riguardano mai il turista!
questa pratica e' molto diffusa a Cuba... e' ovviamente illegale! se succede qualcosa, la securitad del hotel viene incriminata, addirittura...per tradimento dello stato e rischia 20 anni di carcere! questo mi e' stato detto da alcuni cubani informati! sinceramente non ho mai visto o sentito che qualcuno fosse stato condannato per una cosa simile! comunque state tranquilli...perché al turista non succede' nulla!
Altra cosa importante...ma, ovviante, non ve lo devo dire io; non andate con minorenni! se avete dei dubbi fatevi mostrare la carta di identità! Le cubane a volte mostrano molti più' anni di quelli che hanno! oltre che immorale e disgustoso e' un crimine! e a Cuba si rischia molto, le leggi da quelle parti sono severissime! giustamente!

in una casa particular potrete invitare chiunque, registrandola, senza pagare nulla! basta avvisare la padrona della casa! 
Ma Attenzione Pero'...avvisate sempre la signora della casa! anche per vostra sicurezza e registrate la sua permanenza, molti turisti al risveglio si sono visti derubati dalla chicas, quindi, state sempre allerta quando portate a casa qualcuno e, custodite i vostri soldi e le cose di valore in un posto sicuro!  ( le cubane sono bellissime e dolcissime, ma, a volte, sono delle vere vipere! )

Nelle case particular troviamo:
un'area comune, ove potrete interagire e fare amicizia con il proprietario della casa e i membri della sua famiglia (esempio zona soggiorno, pranzo e tv);
le camere affittate, composte da una zona letto e da un bagno privato, e dove terrete i vostri effetti personali.alcune case hanno l'ingresso privato, comunque sia la casa la vostra  privacy sara' garantita!
Vi sono case particular più o meno accoglienti e le stanze stesse possono essere dotate di confort differenti...
Potrete trovare stanze semplici dotate solo di televisore, ventilatore e aria condizionata, e altre più complete dove avrete a disposizione anche frigorifero, radiosveglia, lettore dvd, cassetta di sicurezza e, in qualche caso, patio, terrazzino o garage privato.
Potrete portare senza problemi amiche e amici (purché maggiorenni) all'interno della casa, o invitarli a pranzare con voi, ma non potrete portarli all'interno della vostra stanza.

Per far questo è necessario registrare la persona invitata sull'apposito registro tenuto dal proprietario e questo perché se dovesse venire un ispettore per il controllo e venisse trovata in camera una persona non registrata sarebbero guai seri per il proprietario e per la persona stessa.

Purtroppo a Cuba, per legge, le ragazze non possono registrarsi con turisti differenti e quindi la maggior parte delle ragazze chiede di non essere registrata nelle case particular per tre motivi: la ragazza in questione ha problemi con la polizia, ha avuto problemi con la polizia in passato o più semplicemente non ne vuole avere in futuro) ed è anche per questo che esistono le case particular illegali.

E' possibile fare una prima colazione ad un prezzo che varia dai 2 ai 5 pesos, che include: latte, caffè, succo di frutta, frutta tropicale (mango, ananas, papaya, ecc.), pane, burro, marmellata, uova, ecc...
Per quanto riguarda il pranzo o la cena il prezzo varia dai 5 ai 10 pesos e si ha la possibilità di scegliere tra riso in bianco o riso e fagioli neri, aragosta, gamberi, pesce, carne di maiale, agnello o pollo, patate o platano fritto, insalata, pomodori, carote, ecc...







Siti dove riservare una casa particular
cubadir
rentaen cuba
alojamientosencuba
bookinghavana
cuba bella
cuba casas
hospedajecubano
tucasaen cuba
habana.hospedajec
suite cuba
living cuba
casasdealquileren
varaderoalquila
welcome2 cuba
across cuba
cubarent
trinidadhostales
cubaradiso
cuba confort
camagueyrentals










- Case Particular


Indirizzi-telefono  Case Particular



Case Particular siti Web


Case Particular  cosa sono?

Dietro rilascio di una licenza il governo cubano concede  (o meglio permette) a un cittadino privato di affittare delle stanze della propria casa a turisti e di somministrare loro pasti e bevande. In questo caso parliamo di case particular "legalmente autorizzate" a svolgere tale attività dietro il pagamento di una quota mensile che il proprietario della casa  è tenuto a corrispondere anche in assenza di turisti. Oltre alle case particular riconosciute dallo Stato, a  Cuba esistono anche case particular non riconosciute
e quindi irregolari che il più delle volte vengono utilizzate per incontri occasionali tra cubani e turisti.
Le case particular illegali sono meno costose di quelle legali  ma il più delle volte sono proprie e vere baracche, oltre  che ad essere più pericolose in quanto  non controllate dallo Stato. o la reclusione (a seconda della gravità della situazione).
le signore delle case particular sono persone davvero eccezionali, molto affettuose e sempre disponibili a ogni vostra richiesta, si instaurerà da subito un rapporto di amicizia facendovi sentire come a casa vostra...(mantenendo del tuto la vostra privacy.
da sottolineare che sono anche delle ottime cuoche...un occasione in piu' per gustare al meglio i tipici piatti cubani! da consigliare per chi volesse conoscere in profondita' la realta' cubana.