Solitamente i turisti usano i Convertibles (cuc) e acquistano beni e servizi a prezzi di poco inferiori a quelli europei, mentre i cubani usano il Peso Cubano e acquistano beni e servizi con i prezzi cubani che sono decisamente bassissimi.
Forse Cuba è uno dei Paesi più economici del mondo se uno sa come muoversi.
Imparate ad usare entrambe le monete e a valutare cosa conviene comprare con i CUC e cosa con i Pesos...
Peso Cubano (MN)
chiamato Moneda Nacional (MN) che è utilizzato principalmente dai cubani che con questa valuta ricevono il salario dalle imprese statali e le pensioni
molti prodotti li potete acquistare in NM, nei mercatini cubani, come nei nei paladar, ristoranti cubani, si paga con questa moneta, risparmiando molto!
il consiglio e' di cambiare un po di questa moneta! personalmente un 50 euro li cambio sempre!
cambio aggiornato in tempo reale con
il banco Centrale Cubano!
Cuba ha 2 monete:
il Peso Cubano chiamato Moneda Nacional (MN) che è utilizzato principalmente dai cubani che con questa valuta ricevono il salario dalle imprese statali e le pensioni e il Peso cubano convertibile (CUC), la valuta utilizzata dai turisti e dagli stessi cubani come pagamento di benzina, alberghi, ristoranti e la maggior parte di cibi e prodotti d'importazione.
Fino al 2004 circolava il dollaro statunitense che ora non solo non viene accettato ma viene penalizzato al cambio (- 20% ca.).
1 Peso  convertibile (CUC)
la valuta utilizzata dai turisti e dagli stessi cubani come pagamento di benzina, alberghi, ristoranti e la maggior parte di cibi e prodotti d'importazione la moneta principale per i turisti e' il cuc
la moneta la potete cambiare principalmente nella cadega o in banca, dove a volte danno un cambio leggermente vantaggioso rispetto alla cadega!
1 Peso Cubano  (MN)
chiamato Moneda Nacional (MN) che è utilizzato principalmente dai cubani che con questa valuta ricevono il salario dalle imprese statali e le pensioni
molti prodotti li potete acquistare in NM, nei mercatini cubani, come nei nei paladar, ristoranti cubani, si paga con questa moneta, risparmiando molto!
il consiglio e' di cambiare un po di questa moneta! personalmente un 50 euro li cambio sempre!
I Pesos Cubanos sono leggermente più stretti ed hanno un solo colore per taglia.

Per immagine ritraggono un personaggio famoso di Cuba, non vi potrete confondere una volta fatto l'occhio!
E' invece importante conoscere le due monete per non rimanere fregati con il resto. Può capitare che alcune persone tentino di rifilarvi una banconota di Peso Cubano al posto del Convertible.
Esempio: se invece di darvi 10 CUC di resto vi danno 10 Pesos Cubanos... vi siete messi in tasca 40 centesimi di Euro!!

- Dove si cambia la moneta?
I Pesos si acquistano nelle Case di Cambio chiamate CADECAS o in qualunque banca.
Generalmente nelle Cadecas il cambio è più vantaggioso.
Potete cambiare Euro in CUC e CUC in Pesos e viceversa. Attualmente non si cambia direttamente Euro in Peso Cubano.
Non c'è nessun divieto per i turisti di usare la Moneda Nacional, come invece qualcuno potrebbe farvi credere. Chi si rifiuta di accettare da voi il peso cubano perchè siete stranieri è un mentitore.
Le Cadecas sono sparse un pò dappertutto e ce n'è una a 100 metri dalla Casa, prima di arrivare all'Hotel Habana Libre.

- Cosa si compra con il Peso Cubano?
Con il Peso Cubano potete comprare: pizzette, panini, bere rinfreschi nei chioschi per strada, mangiare nei ristoranti per cubani, viaggiare sui taxi collettivi e sui bus cittadini, fare la spesa al mercato e riempirvi di cibo il frigorifero della casa...

- Risparmiare a Cuba e' Possibile?
Solitamente i turisti usano i Convertibles (cuc) e acquistano beni e servizi a prezzi di poco inferiori a quelli europei, mentre i cubani usano il Peso Cubano e acquistano beni e servizi con i prezzi cubani che sono decisamente bassissimi.
Forse Cuba è uno dei Paesi più economici del mondo se uno sa come muoversi.
Imparate ad usare entrambe le monete e a valutare cosa conviene comprare con i CUC e cosa con i Pesos...

- Attenzione: Non cambiate mai i soldi per strada da nessuno. Chi vi offre un prezzo inferiore rispetto alla Cadeca è un truffatore e cercherà di rifilarvi la moneda nacional al posto dei CUC oppure dei soldi falsi.

Le carte di credito del circuito VISA sono accettate.
La commissione applicata ad ogni operazione è carissima. dal 10% al 14%
E' consigliabile utilizzare una carta prepagata VISA Postpay dove ogni operazione, indipendentemente dalla cifra prelevata, ha un costo di 5 Euro.

SI      VISA
NO    AMERICAN EXPRES

cosa assolutamente non accettata è la carta emessa da banche statunitensi
(es. american express)



Raccomandazioni

1) Cambiare gli Euro in Peso Convertible solo nelle Banche e nelle Cadeche (Case di cambio ufficiali) . All' Havana c' è il Banco Financiero a 100 metri dalla casa e precisamente all'altezza dell'albergo Habana Libre. Un cadeca si trova dei pressi della famosissima gelateria Coppella in Calle 23(150 metri dalla casa). Anche gli alberghi vi cambiano i soldi (il rapporto di cambio è meno favorevole)

2) QUANDO vi danno il resto controllate che in mezzo ai Peso Convertible non abbiano messo anche qualche Peso Cubano. Basta leggere con attenzione sulle banconote.

4) NON CAMBIARE I SOLDI PER STRADA. I cubani propongono al turista di cambiare ad un tasso conveniente; poi invece vi consegnano il PESO CUBANO che vale 1/24 del PESO CONVERTIBLE. Oppure vi consegnano banconote false.

- una delle fregature più comuni a Cuba sono quelle del resto!
attenzione alla differenza quando pagate in cuc e vi danno di resto delle monete... attenzione alla moneta da 1pesos (cuc)
che assomiglia molto alla moneta nacionale d 3 pesos ...solo i piu' esperti riescono a riconoscerle e a non cadere nel tranello!
in pratica se vi danno come resto 3 pesos (noneta nazzionale) in vece di un pesos (cuc) vi hanno appena fregato dandovi come resto il valore di pochi centesimi!

pesos convertibile (cuc)
pesos cubano (mn)
ma come dire...anche loro devono pure campare, se poi volete regalare qualcosa li aiuterete un poco e vi saranno molto riconoscenti, ricordiamoci che a Cuba c'e' molta povertà, quindi...molti di questi piccoli raggiri sono comprensibili!
ricordiamo che lo stipendio di un cubano si aggira intorno ai 20 (cuc)
altro discorso invece va fatto per chi per strada vuole cambiarvi la moneta, cambiandovi gli euro in Noneta Nacional! o moneta falsa! quelle sono vere e proprie truffe! qui parliamo di delinquenti, occhio quindi a non cambiare la moneta per strada.
credendo magari di cambiare 100 euro, vi rifilano moneta nazionale per un valore di pochissimi euro!!!


conoscere la differenza tra le due monete...
CUC Convertibile
Moneta Nacional




Storia
Dal 1993 al 2004 la valuta cubana è stata divisa tra il peso cubano (usato principalmente dai cittadini cubani e dai turisti solo per articoli di scarso valore e non di lusso) e il dollaro statunitense usato in combinazione con il peso convertibile, che era usato per il turismo e per gli articoli di lusso.
L'8 novembre 2004 il governo cubano ritirò dalla circolazione il dollaro statunitense motivando con la necessità di rispondere alle ulteriori sanzioni degli Stati Uniti. Dopo un primo periodo che ebbe termine il 14 novembre 2004 fu imposto un sovrapprezzo del 10% per convertire i dollari statunitensi in peso convertibile. Il cambiamento fu annunciato con alcune settimane di anticipo e fu esteso anche al periodo precedente, con la motivazione che la massa di dollari cambiati era superiore quanto annunciato. Questa misura ha aiutato il governo cubano a raccogliere valuta forte

Andamento storico dei cambi
Dalla sua introduzione nel fino al 2005, peso convertibile era fissato nel rapporto con il dollaro statunitense ad un tasso 1:1. Il 24 marzo 2005 la Banca centrale aumentò il valore del peso convertibile dell'8%, giungendo così valore di un peso convertibile pari a 1,08 USD.
Una tassa del 10% è applicata quando si cambia la valuta in contanti, oltre al 8% già visto, ed è applicata anche una commissione, cosicché un peso convertibile costa più di US$1,20. La tassa del 10% non è applicata per le altre valute né si applica ai trasferimenti bancari o ai pagamenti con carte di credito.
Nelle transazioni con carte di credito, il costo viene addebitato in US$ con un tasso di 1,1124. Questo combina il tasso di 1,08 con un extra 3% di "service charge".

Calcolatrice

Documenti - Moneta
Passaporto...
Carte Credito
Sanita'...
Dogana...
Moneta...
Visti...
Elenchi cadecas ( case di cambio ) a l'Avana.